Il lino fibra principe dell’estate

Il lino è una fibra naturale derivata dal fusto della pianta di lino. Le fibre di lino sono molto più forti e lucenti rispetto ad altre fibre tessili, producono tessuti freschi e assorbenti, però si increspano facilmente.

Si ritiene che l’uso del lino risalga addirittura all’anno 8000 a.C. i tessuti di lino sono infatti tra i più antichi al mondo.

Il lino Irlandese è il più conosciuto ed il più pregiato al mondo, sebbene la maggior parte del lino utilizzato per la produzione venga coltivato altrove e importato in Irlanda per essere trasformato. Il clima in Irlanda è favorevole per la lavorazione del lino e il lento metodo di sbiancamento irlandese infligge danni minimi alle fibre.

Cosa rende il lino il tessuto pregiato che tutti conosciamo?

La fibra di lino ha un’alta resistenza alla trazione e all’allungamento, è più luminosa e setosa rispetto ad altre fibre tessili naturali, ed è un tessuto igroscopico, cioè tende ad assorbire e rilasciare molto bene l’umidità.

Le fibre di lino sono infatti vuote, trasportano aria e umidità in modo del tutto naturale. Il lino reagisce alle stagioni, e per dare il meglio in tutte le circostanze è necessario indossare il tessuto diretto contatto con la pelle.

Il tessuto di lino protegge dai raggi del sole, ed ha un’eccellente resistenza alla degradazione dovuta al calore. Il colore naturale del lino varia dal giallastro al grigio e può essere tinto in modi differenti, pur non essendo un tessuto che si presta bene alla tintura come il cotone.

Il vantaggio principale di indossare abbigliamento in lino si ottiene soprattutto nella stagione calda, grazie alla stupefacente sensazione di freschezza fornita dal tessuto. L’abbigliamento in lino consente un maggiore flusso d’aria sul corpo, essendo un tessuto molto traspirante ed igroscopico.