Giovannina Berselli

Abbigliamento  dal 1937

I primi negozi

La storia del nostro negozio ha inizio nel 1930 quando mio nonno Luigi “Gino” Berselli, rappresentante di commercio, visita Imperia dove conosce e si innamora di mia nonna Giovannina Beraldi.

Dopo il matrimonio,  nel 1937, decidono di aprire, sotto i portici di Oneglia,  un negozio di calze e guanti, articoli di gran moda in quel periodo:
nasce così il primo “GIOVANNINA“.

Durante la guerra per sfuggire ai bombardamenti si ritirano a Diano Marina, splendida cittadina turistica vicino a Imperia, dove aprono un secondo negozio che ancora oggi è punto di riferimento per turisti italiani e stranieri.

Ritorno a Imperia

Finita la guerra e con il ritorno a Imperia, la gamma degli articoli trattati si amplia comprendendo anche le calzature, ma sono Mario Berselli, mio padre, insieme a mia madre, Rosalba, che danno l’impulso decisivo per creare ciò che oggi siamo diventati: decidono infatti di offrire alla nostra clientela anche capi di abbigliamento femminile e maschile in un nuovo negozio arredato con eleganti mobili di legno.

Gli anni 80

Negli anni Ottanta l’ulteriore aumento della richiesta porta Mario ad  aprire un negozio dedicato esclusivamente alla moda maschile, “BERSELLI“, nella vicina Via Viesseux, mantenendo sotto i portici lo storico “GIOVANNINA“, ormai diventato un negozio su due piani.

VALENTINO, FEDELI, GIANFRANCO FERRE’, HERNO, BRUNO MAGLI, MALO CASHMERE, GUY ROVER
sono solo alcuni dei marchi che in quel periodo erano ospitati nei nostri punti vendita.

Gli anni 90

Negli anni Novanta i due negozi vengono di nuovo uniti e così rimarranno sino ai giorni nostri.

Giovannina Berselli Oggi

Oggi siamo io e mio fratello Gianluca che ci impegniamo a dare continuità alla tradizione di famiglia, proponendo nei nostri punti vendita di Imperia e Diano Marina un’accurata selezione dei migliori brands italiani e internazionali.

Andrea Berselli